Ermete : Le opinioni sull'universo e su Dio son numerose e differentie io non conosco la verità. Spiegami tu, o maestro, perché io non crederò che alla tua rivelazione.

L'Int.: Apprendi,figlio mio,ciò che sono Dio e l'universo.
Dio,l'eternità, il mondo, il tempo, la generazione:
Dio fa l'eternità, l'eternità fa il mondo, il mondo fa il tempo, il tempo fa la generazione.
L'essenza di Dio è, in certo modo, il bene, il bello, la fortuna, la saggezza
l'essenza dell'eternità è l'identità, quella del mondo è l'ordine, quella del tempo
è il cambiamento, quella della generazione è la vita e la morte.
Le energie di Dio sono l'intelligenza e l'anima, quelle dell'eternità la permanenza
e l'immortalità quelle del mondo la composizione e la decomposizione
quelle del tempo l'aumento e la diminuzione, quella della generazione è la qualità.
L'eternità è in Dio, il mondo è nell'eternità, il tempo è nel mondo, la generazione è nel tempo. L'eternità sta fissa in Dio, il mondo si muove nell'eternità, il tempo si compie nel mondo
la generazione si produce nel tempo Origene dell'universo è Dio, essenza ne è l'eternità, sostanza il mondo. La potenza di Dio è l'eternità, l'opera dell'eternità è il mondo che non è nato mai, ma che è continuamente prodotto dall'eternità . Così esso non morirà mai poiché l'eternità è imperitura, e nulla si perde nel mondo perché questo è avvolto dall'eternità.

.: Il bene, il bello, la fortuna, ogni virtù e l'eternità.
Penetrando la materia, l'eternità dà a questa l'immortalità e la permanenza
poiché la sua generazione dipende dall'eternità come l'eternità dipende da Dio.
La generazione e il tempo sono le due nature differenti nel cielo e sulla terra:
immutabili e incorruttibili nel cielo, mobili e mortali sulla terra. L'anima dell'eternità è Dio
l'anima del mondo è l'eternità , l'anima della terra è il cielo. Dio è nell'intelligenza, l'intelligenza nell'anima, l'anima nella materia, e tutto questo attraverso l'eternità.
L'anima riempie questo corpo universale che riempie tutti i corpi, e l'anima è piena dell'Intelligenza e di Dio. Riempiendo l'interno, avvolgendo l'esterno, l'anima vivifica l'universo: al di fuori questo grande e perfetto animale, il mondo; al di dentro tutti gli esseri viventi. Là, in alto, nel cielo, essa dimora nell'identità; quaggiù sulla terra, essa trasforma la generazione.
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L'eternità sostiene il mondo con la necessità, con la provvidenza, con la natura
poco importa la spiegazione che se ne possa dare. Dio agisce in tutto l'universo.
La sua energia è una potenza sovrana alla quale nulla di umano o di divino può paragonarsi.
Non credere dunque, Ermete, che vi sia qualcosa in basso o in alto simile a Dio:
tu saresti fuori della verità. Nulla rassomiglia al dissomigliante, al solo, all'unico.
E non credere che un altro possa aver la potenza di lui. A qual altro attribuire la vita
l'immortalità, il cambiamento di qualità? Che cosa farebbe un altro?

Poiché Dio non è ozioso, altrimenti tutto sarebbe in quiete, siccome Dio riempie tutto.
L'inerzia non esiste nel mondo né in altro luogo pel Creatore e per la creazione:
è una parola priva di senso. Bisogna che tutte le cose divengano, sempre e dovunque.
Poiché il Creatore è in tutto, non ha residenza particolare:
egli non crea una cosa o l'altra
ma tutte le cose, poiché, essendo potenza creatrice
è sufficiente per gli esseri che crea
questi però restano sotto la sua dipendenza.